Tra il XII e il XIII secolo, i monaci benedettini di Cava de’ Tirreni intrapresero la cura e il miglioramento dei castagneti da frutto nelle loro proprietà in Campania. Focalizzandosi sui monti Picentini, che includono le zone interne dell’Avellinese e del Salernitano, trasformarono quest’area, habitat ideale per le sue condizioni morfologiche ed ambientali, in un vero e proprio paradiso per la coltivazione delle castagne.
La castagna prodotta qui, nota come “castagna di Serino” dal nome del comune omonimo, si caratterizza per le sue dimensioni medio-grandi e la forma rotondeggiante e asimmetrica. Il seme, bianco latteo, con una polpa soda e croccante, ha un sapore dolce caratteristico che la rende perfetta per il consumo fresco e la produzione di marron glacé. Grazie alle sue qualità eccellenti, è considerata una delle migliori castagne italiane e la più esportata sui mercati internazionali.
La denominazione Marrone di Serino (Castagna di Serino IGP) indica, nella fattispecie, i frutti freschi, pelati, essiccati in guscio e sgusciati, provenienti dalla specie “Castanea Sativa Miller” o “Castagna Europea”, varietà “Montemarano” (nota anche come “Santimango” o “Santomango” o “Marrone di Avellino”) e varietà “Verdola” o “Verdole”, autoctone della zona di produzione che comprende vari comuni nelle province di Avellino e Salerno. Questa tipologia di castagna si distingue per la sua raggiatura stellare medio-grande ma anche per una pezzatura medio-grossa ed una forma generalmente rotondeggiante e asimmetrica, raramente con settature.
La produzione del Marrone di Serino IGP si estende, come detto, su un vasto territorio che comprende numerosi comuni nelle province di Avellino e Salerno. Il controllo sulla conformità del prodotto al disciplinare è svolto dal Dipartimento Qualità Agroalimentare (DQA) di Roma, sottolineando l’importanza del duro lavoro dei coltivatori e l’invito a una coltivazione responsabile. “Rispettare la terra che ci restituisce il lavoro fatto” è una prerogativa dell’agricoltura irpina
La Castagna di Serino IGP si distingue per la facilità di pelatura, la pezzatura grossa e il sapore dolce: caratteristiche che la rendono ideale per numerose preparazioni gastronomiche. Queste proprietà derivano da anni di cura e attenzione da parte dei coltivatori che dedicano a questa attività amore e passione, consapevoli dell’importanza di questa produzione.
P.iva C.F. 02650970649
Parco Regionale dei Monti Picentini
Via Torre, 2 – 83028 Serino (Av)